top of page

Vito Claudio Crimi

Conferenza stampa 10 marzo 2013

Lo Tsumami 5 stelle

 

Richiesta Incarico

 

Piazza Duomo

 

Notizie tratte da Wikipedia. Wikipedia è un'enciclopedia online, collaborativa e gratuita. Disponibile in oltre 280 lingue, Wikipedia affronta sia gli argomenti tipici delle enciclopedie tradizionali sia quelli presenti in almanacchi, dizionari geografici e pubblicazioni specialistiche.
Wikipedia è liberamente modificabile: chiunque può contribuire alle voci esistenti o crearne di nuove. Ogni contenuto è pubblicato sotto licenza
Creative Commons CC BY-SA e può pertanto essere copiato e riutilizzato adottando la medesima licenza.

Vito Claudio Crimi (Palermo, 26 aprile 1972) è un politico italiano.



Attività politica

Nel 2007 si è iscritto al Meetup Amici di Beppe Grillo di Brescia. È stato il candidato presidente per il MoVimento 5 Stelle alle elezioni regionali lombarde del 2010, in occasione delle quali ha ottenuto il 3% delle preferenze.


Alle elezioni del 2013 viene eletto senatore nella regione Lombardia.

 

Il 4 marzo 2013 è stato eletto capogruppo del MoVimento 5 Stelle al Senato della Repubblica.





Curriculum Vitae
Nato a Palermo e residente a Brescia da 13 anni.
Impiegato presso il Ministero della Giustizia con la qualifica di Assistente giudiziario presso la segreteria di Presidenza della Corte d’Appello di Brescia.
Mi occupo e mi sono occupato di

· gestione del personale
· bandi di gara europei per le forniture del nuovo Palagiustizia di Brescia e organizzazione delle operazioni di trasloco degli uffici giudiziari
·  organizzazione e gestione diretta delle attività connesse alle elezioni per la Camera dei Deputati e per il Consiglio provinciale di competenza della Corte d’Appello
·  organizzazione e gestione diretta dell’Inaugurazione dell’Anno giudiziario
·  organizzazione, per la parte logistica, dello svolgimento degli esami per l’abilitazione alla professione di avvocato
·  organizzazione di eventi formativi per magistrati
·  progettazione e gestione del portale web degli uffici giudiziari di Brescia


Percorso di studi
Dopo la maturità scientifica, conseguita nel 1990 con il massimo dei voti, ho studiato presso la facoltà di matematica, interrompendo gli studi a metà avanzata per il servizio militare prima e successivamente per trasferimento a Brescia e inizio dell’attività lavorativa.
Altre attività formative:
School of Politics e Policy - Gardone Riviera ottobre 2012
Corso professionale della durata di un anno di Esperto in servizi bancari e finanziari.
Corso di Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza (ruolo che ricopro da 3 anni);
Buona conoscenza della lingua inglese scritta, mediocre inglese parlato
Nessuna pendenza giudiziaria, nessuna condanna, nessun procedimento né penale né civile mai avviato nei miei confronti.
Nessuna esperienza politica né alcuna carica pubblica
Dal 2007 nel Meetup Amici di Beppe Grillo di Brescia, con il quale ho collaborato nella realizzazione di innumerevoli iniziative, formative, informative, culturali, confronti, manifestazioni pubbliche, eventi di ogni tipo, ricorsi, ecc.
Nel 2010 candidato alla Presidenza della Regione Lombardia per il MoVimento 5 Stelle
In ultimo ho coordinato l'organizzazione della 1^ Festa 5 Stelle a Brescia della durata di 5 giorni (agosto/settembre 2012) che ha visto la partecipazione di migliaia di persone.

 

Dichiarazione di intenti per il parlamento
Per me la sveglia è suonata 6 anni fa, quando ho conosciuto questa banda di matti e visionari, che sognava di cambiare questo paese partendo dall'informazione, dalla formazione e dalla cultura. Nessuno pensava alle candidature, alla politica, pensavamo solo a divulgare una diversa prospettiva, un modo diverso di vivere la vita, parlavamo di decrescita felice, energie rinnovabili, tutela dell’ambiente, legalità, trasparenza, e tantissime altre cose.

Da allora ho speso la quasi totalità del mio tempo in questo progetto, consapevole della necessità di passare dall'indignazione all'impegno.

Un percorso che mi ha portato ad acquisire conoscenze e competenze che non avrei mai immaginato, conoscere persone eccezionali che mi hanno arricchito.

Nel 2010 un evento ha sconvolto la mia vita, le elezioni regionali, e quella stessa banda di visionari ha scelto me come loro portavoce regionale. Un’esperienza indimenticabile del quale ricordo il grande lavoro di squadra fatto per formare una rete regionale.

Non mi tiro indietro davanti alle sfide e ogni strada la imbocco mettendoci il massimo impegno, dedizione e generosità, riconoscendo i miei limiti ma attingendo dai miei punti di forza. Anche in questo caso penso di affrontare questa esperienza nello stesso modo.

Credo nel ruolo di portavoce che saremo chiamati a coprire, non più il cittadino al centro dei pensieri dei politici ma il cittadino che diventa soggetto decisore. Il mio principale impegno sarebbe quello di realizzare e promuovere ogni tipo di possibile iniziativa volta a garantire la massima partecipazione da parte dei cittadini alle scelte politiche di questo paese.

Cercherò di mettere a disposizione del gruppo parlamentare del Movimento le mie conoscenze della macchina burocratica/istituzionale nonché il mio pragmatismo e la mia tendenza a superare la farraginosità dei meccanismi di gestione del gruppo: “buon senso” e “praticità” in ogni situazione controversa.

 

 

Twitter

 

Tu che ne pensi?

Vito Crimi

su Facebook

Beppe Grillo

official website

 

Le informazioni utilizzate per questa biografia sono tratte da Wikipedia. e dal sito di Beppe Grillo

Giawow.com offre la possibilità a tutti i Parlamentari di aggiornare, correggere, integrare o ampliare la propria biografia contattandoci attraverso il nostro riferimento. Avremo il piacere di ri contattarvi per definire la struttura biografica.



Le biografie certificate dai Parlamentari saranno evidenziate.

Vito Crimi biografia, vito crimi wiki, Crimi M5S, lombardi Crimi, vito claudio crimi, senatore Crimi

bottom of page