top of page

D'Ottavio Umberto

UMBERTO D'OTTAVIO - Autonomie Locali

OLTRE IL FATTACCIO: TORNARE A EDUCARE parla Umberto D'Ottavio

Convegno Autonomie locali - Intervento Umberto d'Ottavio Assessore Provincia Torino PD

Piemonte LIVE: SCUOLA, LA SCELTA DOPO LA TERZA MEDIA (Umberto D'OTTAVIO)

Notizie tratte da Wikipedia. Wikipedia è un'enciclopedia online, collaborativa e gratuita. Disponibile in oltre 280 lingue, Wikipedia affronta sia gli argomenti tipici delle enciclopedie tradizionali sia quelli presenti in almanacchi, dizionari geografici e pubblicazioni specialistiche.
Wikipedia è liberamente modificabile: chiunque può contribuire alle voci esistenti o crearne di nuove. Ogni contenuto è pubblicato sotto licenza
Creative Commons CC BY-SA e può pertanto essere copiato e riutilizzato adottando la medesima licenza.



 

BIOGRAFIA

Si è avvicinato alla politica giovanissimo; all’età di 15 anni entra nel consiglio d’Istituto della sua scuola, l’ITIS “E. Majorana” di Grugliasco e a soli 19 con il PCI viene eletto consigliere comunale di Collegno dove diventerà poi sindaco nel 1995 coi DS. Rimane in carica per nove anni di intenso lavoro fatto con impegno e passione. <La politica vera – dice Umberto D’Ottavio - è quella vissuta con gli altri, in mezzo alla gente, ascoltando e affrontando i problemi del territorio>. Sono due legislature che segnano il profondo cambiamento di Collegno. La città diventa sempre più nodo strategico per l’area metropolitana di Torino, e al tempo stesso in sinergia con i comuni della zona Ovest si rafforza: smette di essere semplice ‘periferia’ per diventare attrattiva, con offerte culturali e proponendo nuove spinte imprenditoriali d’eccellenza. Alcuni tra i risultati che ricorda sono, la valorizzazione della Certosa di Collegno, con il superamento dell’ospedale psichiatrico, la nuova area industriale con la ricollocazione di importanti aziende e l’arrivo di altre (merita ricordare che le famose pastiglie Leone oggi si fanno a Collegno) e l’avvio dei lavori per l’arrivo della Metropolitana.

​L’esperienza sul territorio fa di Umberto D’Ottavio un amministratore politico apprezzato e ‘riconosciuto’ come riferimento. E’ questo che ha portato in dote quando si è candidato alla Provincia di Torino nel 2004. Da allora ricopre il ruolo di assessore all’istruzione, formazione professionale ed edilizia scolastica. E’tuttora in carica, seppur “autosospesosi” con grande senso di dovere e responsabilità, in quanto candidato alla Camera Piemonte 1 nella lista del PD alle prossime elezioni politiche del 24 e 25 febbraio. Un obiettivo ottenuto grazie alle Primarie del 29 dicembre, nelle quali l’elettorato lo ha scelto. Con 2025 voti ha ottenuto un risultato molto buono, che lo identifica come il ‘candidato del territorio della zona ovest di Torino’: colui che fa “politica vera”, incontrando la gente sulle questioni locali più sentite. <La politica deve tornare ad occuparsi della gente – dice D’Ottavio – L’esperienza di un amministratore che ha vissuto e vive tuttora il polso delle criticità e delle eccellenze di un territorio non può che essere un indispensabile valore aggiunto in questo Parlamento mai avvertito dal popolo così lontano>.



Nato a Cerignola, in provincia di Foggia, il 15 luglio del 1961 è laureato in scienze dell’educazione.

Sposato con Simonetta ha due figli, Giulia di 24 anni e Stefano di 19 e due gatti , Fuser e Kalì, che sono i veri padroni di casa, silenziosi, discreti, ma sempre presenti.



Sul comodino sempre almeno due libri, adesso è il turno del saggio di Richard Sennet “Rispetto” e l’ultimo di Camilleri. Il cinema è un’altra passione: già visto “la migliore offerta” di Tornatore, ma il migliore dell’ultimo mese ritiene sia “La parte degli angeli” di Ken Loach.

Nella sua giunta sportiva metterebbe Pirlo, Balotelli, Alex Zanardi e Iosefa Idem (candidata al Senato alle prossime elezioni per il PD)

Twitter

 

Tu che ne pensi?

Umberto D'Ottavio

su Facebook

Umberto D'Ottavio

official website

 

Le informazioni utilizzate per questa biografia sono tratte dal sito di D'Ottavio Umberto

Giawow.com offre la possibilità a tutti i Parlamentari di aggiornare, correggere, integrare o ampliare la propria biografia contattandoci attraverso il nostro riferimento. Avremo il piacere di ri contattarvi per definire la struttura biografica.



Le biografie certificate dai Parlamentari saranno evidenziate.

D'Ottavio Umberto biografia, D'ottavio umberto pd, d'ottavio umberto wikipedia, d'ottavio bio

bottom of page