top of page

Il Blog di UlisseNano

Benvenuti a casa di UlisseNano. Sono un blogger non legato a nessuna area o bandiera. Sono indipendente nel pensiero e nelle azioni. Ho la fastidiosa abitudine di cogliere il meglio a prescindere della provenienza ma critico senza paura di essere criticato.  Scrivo di politica, ed economia anche se spesso mi diletto con altri temi. Mi diverto a twittare durante i programmi della sera.

Questo è un luogo dove ognuno può condividere e commentare le miei riflessioni. Grazie a tutti.

​

​Keyword

Blog UlisseNano, Italia crisi, Squinzi crisi, Alfano crisi, Letta crisi, Berlusconi crisi, Grillo crisi,

  • Wix Facebook page
  • Wix Twitter page
  • Wix Google+ page

Ebbene si, lo siamo. Siamo una nazione dove tutti, ma proprio tutti si sentono in dovere di salire in cattedra e lanciare un monito, una previsione nefasta, uno strale per il futuro.



Nessuno vuole esimersi. A decine, in una sorta di gara a "Dopo non dite che non vi avevo avvisati!", cercano di conquistarsi uno spazio sui media per lanciare il proprio anatema. 



Politici, imprenditori, rappresentanti di categoria, sindacalisti, lavoratori, disoccupati, giornalisti, blogger, casalinghe, pensionati. Tutti, ma proprio tutti voglio essere veggenti e predire il futuro. Per carità, con dati e statistiche, numeri e sequenze storiche. Mica a caso.

​

Il passaggio successivo all'anatema, di norma, è una sequenza di consigli ed inviti che si posano saldamente sull'ovvietà e il generalismo. E così csi è creato un folto repertorio di frasi pappagalliane:

Bisogna fare presto

Si deve abbassare la pressione fiscale

Si devono abbassare le tasse sul lavoro

Non perdere tempo con discussioni inutili

Aumentare il potere d'acquisto delle famiglie

Più lavoro ai giovani​

Diventare più competitivi

...etc, etc



E così ci troviamo ogni giorno dinanzi a qualcuno che esprime altissimi concetti con tanto di moniti tipo: ï»¿"Siamo nella crisi peggiore che si sia mai vista. Putroppo, non è ancora finita. Il governo deve essere veloce nell'abbassare la pressione fiscale per rilanciare i consumi, altrimenti sarà un inverno disastroso per la nostra categoria" insomma, frasi buone per tutte le stagioni.



Se ad ogni sentenza ci fosse collegata una proposta concreta, bilanciata, sostenibile, avremmo milioni di idee per risolvere i nostri problemi. 

​

Purtroppo non è così. E' ovvio. Le soluzioni sono difficili da formulare, altrimenti qualcuno le avrebbe già realizzate. Oppure toccano interessi specifici, o magari espongono politicamente.



Più semplice sentenziare. Un po' come buttare la palla avanti.



Ma a forza di ripetere che non ci sarà futuro, senza proporre nulla per evitarlo, è probabile che un giorno quel futuro diverrà presente. 



 

Il Paese dei moniti

Ogni giorno in Italia qualcuno ci ricorda che c'è la crisi e domani sarà peggio..

Martedi 04 Giugno 2013

bottom of page