top of page

Luca Zaia

Luca Zaia Presidente Veneto

XNews 2012

Luca Zaia intervista Veneto Punto Politico

Manifestazione Bologna

Notizie tratte da Wikipedia. Wikipedia Ã¨ un'enciclopedia online, collaborativa e gratuita. Disponibile in oltre 280 lingue, Wikipedia affronta sia gli argomenti tipici delle enciclopedie tradizionali sia quelli presenti in almanacchi, dizionari geografici e pubblicazioni specialistiche.
Wikipedia è liberamente modificabile: chiunque può contribuire alle voci esistenti o crearne di nuove. Ogni contenuto è pubblicato sotto licenza
Creative Commons CC BY-SA e può pertanto essere copiato e riutilizzato adottando la medesima licenza.

Luca Zaia (Conegliano, 27 marzo 1968) è un politico italiano, dal 13 aprile 2010 decimo Presidente della Regione del Veneto.

​

Biografia e carriera politica 

Diplomato alla scuola enologica Giovanni Battista Cerletti di Conegliano e Laureato in scienze della produzione animale alla facoltà di medicina veterinaria presso l'università degli studi di Udine, nel 1993 fu eletto consigliere comunale a Godega di Sant'Urbano (è originario della frazione Bibano) nelle liste della Lega Nord-Liga Veneta.
Nel 1995 entrò nel consiglio provinciale ricoprendo anche la carica di assessore all'agricoltura, quindi fu presidente della provincia di Treviso dal giugno 1998 all'aprile 2005. Nel 1998 risultò essere il più giovane Presidente della Provincia eletto in Italia, avendo appena compiuto trent'anni.
In seguito ricoprì diversi incarichi presso la regione Veneto: fu vicepresidente della giunta regionale (2005-2008), con varie deleghe al turismo, all'agricoltura, allo sviluppo montano e all'identità veneta.

​Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali 
Tra l'8 maggio 2008 e il 16 aprile 2010 ha ricoperto l'incarico di ministro per le politiche agricole nel governo Berlusconi IV.
La prima questione che dovette affrontare quale ministro fu l'esportazione del Brunello di Montalcino negli Stati Uniti, vietata dopo che erano state trovate alcune partite di vino con certificazione falsa. In quell'occasione, Zaia rese il governo garante della qualità del rinomato vino toscano e ritenne poi di dover siglare pubblicamente il compromesso raggiunto, facendo sì che la risoluzione del problema avesse lo stesso risalto mediatico del problema stesso.
Nel 2009, poco prima del G8 dell'Aquila, ha presieduto nel Castelbrando di Cison di Valmarino il primo G8 agricolo, vertice che ha affrontato, tra l'altro, il tema della fame nel mondo.
Ha rassegnato le sue dimissioni da Ministro dopo l'elezione a Presidente della Regione Veneto.

​
Polemiche sull'Agenzia nazionale per la sicurezza alimentare a Foggia 
Come stabilito dal governo Prodi II e dal governo Berlusconi IV, Foggia era stata scelta come sede dell'Agenzia nazionale per la sicurezza alimentare: Zaia insieme ai deputati leghisti ha tuttavia dissentito, proponendo Verona al posto della città pugliese. Le sue dichiarazioni hanno scatenato polemiche non solo da parte delle forze di opposizione (che hanno chiamato in causa il ministro leccese Raffaele Fitto), ma anche gli stessi parlamentari pugliesi del Pdl non sono soddisfatti[3]. Senatori di maggioranza e di opposizione hanno presentato una mozione per impegnare il ministro del Welfare, Maurizio Sacconi e il ministro delle politiche agricole Luca Zaia a confermare l'indicazione di Foggia come sede dell'agenzia. In risposta il ministro Zaia ha affermato di aver semplicemente ripristinato una decisione presa, durante il precedente governo Berlusconi, dall'allora Ministro delle Politiche Agricole Gianni Alemanno, pugliese di nascita e romano d'adozione, che individuava la sede dell'autority a Verona. A spostare la sede a Foggia è stato appunto il ministro del successivo governo Prodi Paolo De Castro, anche lui pugliese. Alla fine la sede non è andata in nessuna delle città dispute.

​
Presidente della Regione Veneto 
Il 19 dicembre 2009 viene ufficializzata la candidatura di Zaia alle elezioni regionali del Veneto dalla direzione nazionale della Lega Nord riunitasi a Padova. La candidatura di Zaia è stata votata all'unanimitá ed è stata sostenuta dalle liste della Lega Nord, del Popolo della Libertà e da una terza lista comune tra Alleanza di Centro di Francesco Pionati, l'attuale Democrazia Cristiana e alcuni esponenti dell'Unione di Centro usciti dal partito di Casini.
Il 29 marzo 2010, ha vinto le elezioni ottenendo più del 60% dei consensi, diventando così il decimo Presidente della Regione Veneto, nonché il più votato tra i candidati Presidente in Italia. L'insediamento ufficiale a Palazzo Balbi si è tenuto il successivo 13 aprile.
In un'indagine di un istituto di ricerca relativa al secondo trimestre 2012, Zaia è risultato essere, tra i Presidenti di Regione, quello il gradimento maggiore, con un gradimento stimato oltre il 60%
Nella veste di Presidente della regione ha la funzione di rappresentare sia giuridicamente che politicamente l'Ente nel suo complesso. Inoltre è referente per le materie: comunicazione e informazione, attuazione del federalismo, relazioni internazionali e cooperazione allo sviluppo, funzione di controllo e ispettorato, competenze istituzionali (Stato - Regione) - conferenze istituzionali, rapporti con Parlamento nazionale ed Europeo, attrazione degli investimenti e grandi eventi.

Twitter

 

Tu che ne pensi?

Luca Zaia

su Facebook

Luca Zaia

official website

 

Le informazioni utilizzate per questa biografia sono tratte da Wikipedia.

​

Giawow.com offre la possibilità a tutti i Parlamentari di aggiornare, correggere, integrare o ampliare la propria biografia contattandoci attraverso il nostro riferimento. Avremo il piacere di ri contattarvi per definire la struttura biografica.



Le biografie certificate dai Parlamentari saranno evidenziate.

luca zaia biografia, ministro zaia, governatore zaia, zaia biografia, zaia wikipedia, zaia wiki, zaia lega

bottom of page