top of page

Beppe Grillo

Roma

Milano

 

Reggio Emilia

 

Padova

 

Notizie tratte da Wikipedia. Wikipedia Ã¨ un'enciclopedia online, collaborativa e gratuita. Disponibile in oltre 280 lingue, Wikipedia affronta sia gli argomenti tipici delle enciclopedie tradizionali sia quelli presenti in almanacchi, dizionari geografici e pubblicazioni specialistiche.
Wikipedia è liberamente modificabile: chiunque può contribuire alle voci esistenti o crearne di nuove. Ogni contenuto è pubblicato sotto licenza
Creative Commons CC BY-SA e può pertanto essere copiato e riutilizzato adottando la medesima licenza.

Giuseppe Piero Grillo, detto Beppe Grillo (Genova, 21 luglio 1948[1]), è un comico, politico e attore italiano. Il suo blog è tra i più noti in lingua italiana. Intestatario di un forum di discussione con iscritti soprannominati "grillini" e ispiratore di liste civiche che portano il suo nome, insieme a Gianroberto Casaleggio  il 4 ottobre 2009 ha dato vita al partito MoVimento 5 Stelle, di cui si è dichiarato "capo politico, ma come garante"



Biografia

Inizio della carriera 
Beppe Grillo è nato e cresciuto a Genova nel quartiere di San Fruttuoso, figlio secondogenito di Piera, suonatrice di pianoforte, ed Enrico Grillo, marchigiano titolare di una fabbrica di attrezzature per il taglio e la saldatura dei metalli a fiamma (la Cannelli Grillo di Genova). Si diplomò in ragioneria ed iniziò gli studi universitari alla facoltà di economia e commercio.
Dopo un'iniziale attività di rappresentante di commercio nel campo dell'abbigliamento si scoprì in seguito comico quasi per caso[senza fonte], improvvisando un monologo nel corso di un provino. Nel 1977, mentre si esibiva nel cabaret milanese La Bullona, fu notato da Pippo Baudo. Venne subito lanciato da Baudo in televisione nel gioco a quiz Secondo voi, andato in onda tra il 1977 e il 1978, cui fecero seguito, nel 1979, altre partecipazioni a Luna Park, sempre condotto da Pippo Baudo, e a Fantastico.
Nel 1978 condusse assieme a Stefania Casini, Maria Giovanna Elmi e Vittorio Salvetti il Festival di Sanremo (in anni successivi, vi partecipò diverse volte, ma solo in veste di comico). Nel 1979 condusse Fantastico insieme a Loretta Goggi.

​
Anni ottanta
Negli anni ottanta fu protagonista delle trasmissioni Te la do io l'America (1981) e Te lo do io il Brasile (1984), (entrambe in sei puntate dirette da Enzo Trapani), in cui raccontava la sua esperienza personale legata alla visita di Stati Uniti e Brasile, con aneddoti e battute circa la cultura, lo stile di vita e le bellezze di quei luoghi. Negli anni successivi recitò in un'altra trasmissione costruita sulle proprie esperienze personali (Grillometro del 1985) e, dal 1986 al 1988, venne assunto come testimonial di spot per una marca italiana di yogurt. Queste pubblicità vinsero: Leone d'oro di Cannes[5] premio ANIPA,[6], Art Director's club, Spot Italia Pubblicità e successo, Gran Premio Internazionale della TV (il Telegatto, vinto per la sesta volta).
Le sue esibizioni andarono caratterizzandosi, nel tempo, per una crescente quota di contenuti satirici, espressi in forma sempre più diretta e pungente.[7] Il 15 novembre 1986, durante un varietà televisivo del sabato sera, Fantastico 7, recitò una battuta sul Partito Socialista e Bettino Craxi, all'epoca Presidente del Consiglio dei ministri
« La cena in Cina... c'erano tutti i socialisti, con la delegazione, mangiavano... A un certo momento Martelli ha fatto una delle figure più terribili... Ha chiamato Craxi e ha detto: "Ma senti un po', qua ce n'è un miliardo e son tutti socialisti?". E Craxi ha detto: "Sì, perché?". "Ma allora se son tutti socialisti, a chi rubano?" »
Il fatto ebbe come conseguenza l'allontanamento di Grillo dalla televisione pubblica.
Nel cinema lavorò, tra il 1982 e il 1988, come attore in tre film diretti, rispettivamente, da Luigi Comencini, Dino Risi e Francesco Laudadio. Nel 1982, per l'interpretazione nel film di Luigi Comencini Cercasi Gesù vinse il David di Donatello nella categoria miglior attore esordiente e, sempre nel 1982, si aggiudicò, per la stessa interpretazione, il Nastro d'Argento nella stessa categoria.

​Anni novanta


In questi anni Grillo inizia a portare sulle scene dei recital dall'impronta ambientalista e politica in senso lato.[10] Il primo, intitolato Buone notizie, è scritto in collaborazione con Michele Serra e costituisce il suo debutto teatrale.
Viene trasmesso Beppe Grillo show su Rai 1 dal Teatro delle Vittorie di Roma il 25 novembre e il 2 dicembre 1994. Ha dei buoni risultati in termini di ascolti (circa 15 milioni di telespettatori a sera).[11]
Lo show costituisce l'ultima apparizione di Grillo sulle televisioni RAI e Mediaset. Nel 1998 il gruppo francese Canal Plus, proprietario della televisione a pagamento TELE+, trasmette i suoi spettacoli[12] (dove parla anche del Metodo Di Bella)[13][14][15], compreso un monologo di trenta minuti circa mandato in onda la sera del 31 dicembre[16], subito dopo il tradizionale discorso di fine anno del Presidente della Repubblica Italiana, del quale costituisce una sorta di parodia[17]. Il titolo della trasmissione è Discorso all'umanità[18]: si ripete con le stesse modalità dal 1998 al 2001, senza pubblicità e non a pagamento. Quando però, nel 2002, TELE+ viene venduta a Rupert Murdoch, si interrompe anche questa esperienza televisiva. Il 10 giugno 2002, in proposito Grillo dichiara:
« Con Murdoch, in TELE+ non accetterò alcun programma. Continuerò a girare per le piazze.[19] »
Gli anni novanta di Grillo segnano il suo passaggio dai mass media ai teatri e alle piazze, con spettacoli come Un grillo per la testa, Cervello e Apocalisse morbida.

 

​Dal duemila 
Negli anni duemila, dopo spettacoli in cui distruggeva computer sui palchi dei teatri[20], apre un blog insieme a Gianroberto Casaleggio[21].
Nell'ottobre 2005 l'edizione europea del settimanale statunitense Time lo ha nominato tra i personaggi europei dell'anno per gli sforzi ed il coraggio nel campo dell'informazione pubblica.[22] Nel 2006 ha pubblicato un libro intitolato Tutto il Grillo che conta, un compendio di monologhi e argomenti. Nel 2006 ha collaborato con Stefano Montanari (direttore scientifico del nanodiagnostics di Modena) ed Antonietta Gatti (direttore scientifico del laboratorio dei biomateriali dell'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia), per sensibilizzare l'opinione pubblica a proposito delle ricerche di Montanari e Gatti sugli inquinamenti da nanoparticelle e le nanopatologie. Oltre ad esporre i contenuti ed i risultati di queste ricerche nelle forme tipiche della sua comicità, Grillo è stato affiancato da Montanari in diverse occasioni durante il suo spettacolo a pagamento[23].
Grillo ha poi affiancato Montanari presso comitati che si opponevano alla costruzione o all'ampliamento di impianti di incenerimento dei rifiuti, esponendo in sedi amministrative i rischi collegati alla presenza nel territorio di tali impianti.[24] Grillo ha anche utilizzato il proprio blog come piattaforma per promuovere una raccolta fondi per acquistare un nuovo microscopio per la ricerca sulle nanopatologie.[25] Tuttavia col beneplacito di Grillo, dopo un equivoco iniziale riguardo l'attendibilità dei due divulgatori[26] e nonostante le successive proteste degli stessi Montanari e Gatti[27], il microscopio viene poi donato all'Università di Urbino dove resta utilizzabile per fini no-profit come la raccolta fondi prevedeva[28][29], rendendo così possibile il suo uso nella ricerca delle nanopatologie anche da parte dei coniugi Montanari.

Oltre a collaborare attivamente nella lotta contro la costruzione degli inceneritori, si interessa di energie rinnovabili[32][33], vita politica[34] ed economia[35]. Nel 2006 viene messo in vendita il DVD Beppe Grillo 2006 Incantesimi, della durata di circa 5 ore. Fra le altre cose Grillo parla di politica, trasporti, copyright, inceneritori, centrali a carbone, CIP6 e di case farmaceutiche. Riguardo all'informazione, oltre all'entusiasmo nei confronti di Internet e dei blog che permettono di saltare il filtro degli editori, è presente anche un breve elogio a Wikipedia.
Il tour 2007, iniziato il 16 febbraio 2007 da Pordenone, ha preso il nome di Reset. Il 13 marzo 2007 Grillo ha annunciato sul suo blog di voler fare l'editore e ha lanciato la collana beppegrillo.it. I libri sono tratti dai suoi spettacoli, dalle sue iniziative e dal suo blog; pubblica, inoltre, traduzioni di libri inediti in Italia.[senza fonte] Il primo libro pubblicato è Schiavi Moderni – Il precario nel Paese delle meraviglie e raccoglie le storie a lui inviate, tramite il blog, dagli italiani che lavorano da precari. Nel 2007 ha pubblicato inoltre Tutte le battaglie di Beppe Grillo[36]. Nel 2009 insieme a Greenpeace pubblica il DVD Terra Reloaded.

 

Manifestazioni popolari 

Il 26 giugno 2007 Grillo ha tenuto un discorso al Parlamento europeo nel quale, oltre che di nuove tecnologie, ha discusso dei problemi italiani, primo fra tutti a suo parere la presenza in Parlamento italiano di condannati in via definitiva. Nella stessa occasione annunciava l'organizzazione del Vaffa Day, un evento che si è tenuto l'8 settembre 2007 nelle piazze di varie città italiane, di fronte ad alcune ambasciate italiane all'estero[37][38] e trasmesso in diretta dall'emittente satellitare EcoTv. Il V-day è il primo caso in Italia di protesta politica sviluppata e promossa attraverso Internet, con il passaparola tra blogger e senza sostanziali interventi dei media tradizionali.[39]
Nel corso del V day sono state raccolte 332.225[40] firme per tre proposte di legge di iniziativa popolare. L'iniziativa non ha portato nessun risultato concreto.[41] Il comico proponeva che:
nessun cittadino italiano può candidarsi in Parlamento se condannato in via definitiva, o in primo e secondo grado in attesa di giudizio finale;
nessun cittadino italiano può essere eletto in Parlamento per più di due legislature (10 anni). La regola è valida retroattivamente;
i candidati al Parlamento devono essere votati dai cittadini con la preferenza diretta.
Il 14 dicembre 2007 le proposte sono state depositate presso il Senato della Repubblica, ma non incluse nel calendario dei lavori, anche per effetto della crisi del governo Prodi[42] e dello scioglimento anticipato delle Camere dell'11 febbraio 2008.
Il 23 febbraio 2008 il Meetup di Napoli ha organizzato a Napoli il "Giorno del Rifiuto", chiamato dalla stampa Monnezza Day, manifestazione di denuncia contro la crisi dei rifiuti in Campania. La manifestazione ha avuto un certo risalto anche sui mezzi di informazione tradizionale[43].
Il 25 aprile 2008 si è tenuto V2-Day, dedicato al tema della "libera informazione in libero stato" con la raccolta firme su tre referendum abrogativi per abolire l'ordine dei giornalisti, i sussidi pubblici all'editoria e la legge Gasparri sul sistema radiotelevisivo. Nessuno dei tre quesiti referendari ha raggiunto il numero di firme necessario[44]. Il fulcro della giornata è stata la manifestazione tenuta a Torino in piazza San Carlo con la presenza di Beppe Grillo.[45]

 

La nascita del MoVimento 5 Stelle 

L'8 marzo 2009 a Firenze si è svolto il primo incontro ufficiale delle liste civiche promosse da Beppe Grillo e la redazione della "Carta di Firenze", con la quale ogni lista si impegnava a sostenere e promuovere i temi seguenti:
Acqua pubblica
Impianti di depurazione obbligatori per ogni abitazione non collegabile a un impianto fognario, contributi/finanziamenti comunali per impianti di depurazione privati
Espansione del verde urbano
Concessioni di licenze edilizie solo per demolizioni e ricostruzioni di edifici civili o per cambi di destinazioni d'uso di aree industriali dismesse
Piano di trasporti pubblici non inquinanti e rete di piste ciclabili cittadine
Piano di mobilità per i disabili
Connessione web gratuita per i residenti nel Comune
Creazione di punti pubblici di telelavoro
Rifiuti zero
Sviluppo delle fonti rinnovabili come il fotovoltaico e l'eolico con contributi/finanziamenti comunali
Efficienza energetica
Favorire le produzioni locali
Inoltre i candidati devono non aver subito condanne in via definitiva, non essere stati eletti per più di due mandati ed essere residenti nel comune per il quale sono candidati.[46]


Il 12 luglio 2009, tramite blog, annuncia la sua candidatura alle elezioni primarie del Partito Democratico[47]. Il 14 luglio però la Commissione Nazionale di Garanzia del PD annuncia che non gli verrà consentita l'iscrizione al partito (condizione necessaria per potersi candidare alla segreteria), poiché egli si riconosce in movimenti che si oppongono apertamente al PD. Ciononostante, il giorno 17 luglio riesce ad ottenere la tessera d'iscrizione al partito in una sezione di Paternopoli, provincia di Avellino[48], che però viene successivamente invalidata.[49]
Il 2 agosto 2009, in seguito all'impossibilità di candidarsi alle primarie, annuncia di voler fondare nell'autunno 2009 un proprio movimento politico, il MoVimento 5 Stelle. Il suo programma sarà quello delle "Liste a Cinque Stelle" e della Carta di Firenze.
Il movimento viene presentato al pubblico il 4 ottobre al Teatro Smeraldo di Milano, annunciando la prossima partecipazione in alcune regioni alle elezioni regionali 2010. Il 25 e 26 settembre 2010, i simpatizzanti del movimento si sono ritrovati a Cesena in una grande kermesse musicale e politica denominata "Woodstock 5 stelle" che ha visto la partecipazione di decine di migliaia di persone provenienti da tutta Italia[50].
Insieme a Dario Fo e Gianroberto Casaleggio, scrive Il Grillo canta sempre al tramonto - Dialogo sull'Italia e il MoVimento 5 Stelle, pubblicato l'11 febbraio 2013 per Chiarelettere.[51]

 

 

Twitter

 

Tu che ne pensi?

Beppe Grillo

su Facebook

Beppe Grillo

official website

 

Le informazioni utilizzate per questa biografia sono tratte da Wikipedia.

​

Giawow.com offre la possibilità a tutti i Parlamentari di aggiornare, correggere, integrare o ampliare la propria biografia contattandoci attraverso il nostro riferimento. Avremo il piacere di ri contattarvi per definire la struttura biografica.



Le biografie certificate dai Parlamentari saranno evidenziate.

Il BLOG

​

Insieme a Gianroberto Casaleggio[54] Grillo è il gestore di un blog aperto il 26 gennaio 2005 (in contemporanea con la prima tappa a Pordenone dell'omonimo spettacolo a pagamento 2005 Beppegrillo.it),[55] aggiornato quotidianamente. A ottobre la rivista Time lo nomina nella classifica "Gli eroi europei del 2005" insieme a Silvana Fucito[56], il 14 dicembre 2005 ha vinto il Premio WWW istituito da Il Sole 24 Ore come miglior sito web italiano nella categoria news e informazione.[57]
Nella edizione2009 della Web Celeb pubblicata da Forbes[58] Grillo è stato collocato al settimo posto mentre nelle edizioni successive non è stato più incluso nella lista '[59].
Blogitalia colloca il blog stabilmente al primo posto tra i blog italiani[60] (ultima rilevazione del 10/03/2013) ma questa valutazione deve tener conto della drastica riduzione di importanza del medium Blog. Un'analisi statistica, invece, compiuta attraverso Alexa [61] colloca, nel mese di Marzo 2013, il sito di Grillo al 43º posto tra i siti italiani (a gennaio del 2013 era collocato al posto n.66) ed al posto 3.300 come Global rank a livello mondiale. Alexa sottolinea, anche, che il 70% dei visitatori si fermi su una sola pagina e che solo il 13% provenga da motori di ricerca, segno, questo, di una forte fidelizzazione dell'utenza perché in questo caso cresce il numero di contatti provenienti da link o da "preferiti".
Il blog e gli spettacoli di Beppe Grillo sono prodotti dalla Casaleggio Associati (presidente Gianroberto Casaleggio), un'azienda di strategie di rete. La Casaleggio promuove nuove tecnologie e strategie di comunicazione e presenza on line come, ad esempio, Second Life. Sul Blog sono state pubblicate lettere di personaggi dello spettacolo e premi Nobel[62]. Un'analisi dei rapporti di Grillo con la Casaleggio Associati è trattata in un articolo di MicroMega[63].
La decisione di affidare il proprio pensiero ad un blog può essere fatta risalire alle vicende che hanno portato al progressivo allontanamento di Grillo dalle emittenti televisive nazionali.[64]
« In questo momento il mondo, senza accorgersene, sta vivendo la terza guerra mondiale: quella dell'informazione. L'unico modo per salvarsi è sapere. Conoscere le notizie. Noi abbiamo un mezzo, la Rete, che ci consente di arrivare dritti alle notizie. La politica, le televisioni, i giornali arrivano sempre dopo.[65] »
Il 9 marzo 2008, l'Observer ha pubblicato una classifica dei 50 blog più influenti al mondo, posizionando quello di Beppe Grillo al nono posto.[66] Il blog di Grillo ha ottenuto numerosi riconoscimenti nel contesto del premio Macchianera Blog Awards: nel 2006[67] risultando il 28° Blog più visitato nel mondo[68] e nel 2008[69] ha vinto il premio di "Miglior Blog"; nel 2009 pur arrivando 7° nella classifica delle Star del Web per la rivista Forbes[70][71], in Italia al contrario gli è stato attribuito il titolo di "Miglior blog andato a puttane"[72].
Grillo si definisce come un sostenitore della democrazia diretta e delle iniziative dal basso.[73] Le iniziative promosse attraverso il suo blog:
"Via dall'Iraq": durante il suo tour Beppegrillo.it ha invitato gli spettatori a scrivere all'allora presidente della repubblica Carlo Azeglio Ciampi perché si adoperasse per il ritiro delle truppe dall'Iraq in quanto la loro presenza era considerata illegale.
"Tango Bond": pubblicizzò la sentenza che condannava le banche che avevano consigliato i bond argentini a risarcire i consumatori.
"La ricerca imbavagliata": supporto ad una raccolta fondi per l'acquisto di un microscopio elettronico a scansione del costo di circa 350mila euro per la ricerca sulle nanoparticelle emesse dagli inceneritori; si trattava di microscopio che i ricercatori si erano visti sottrarre.[74]
"Parlamento pulito": il 22 novembre 2005 ha pubblicato sul quotidiano internazionale International Herald Tribune, con il contributo economico dei visitatori del suo blog, un appello contro la rielezione dei deputati del Parlamento italiano ed europeo condannati per vari reati in via definitiva.[75]
"Fazio vattene": il 1º settembre 2005 ha pubblicato, insieme ad altri cittadini, una pagina su la Repubblica in cui si faceva un esplicito appello all'allora governatore della Banca d'Italia Antonio Fazio affinché desse le dimissioni in seguito allo scandalo sull'OPA Antonveneta.[76] L'iniziativa non ha raggiunto gli obbiettivi prefissati.
"Shareaction, riprendiamo Telecom": Grillo ha organizzato ciò che ha definito un'"OPA alla genovese", chiedendo ai comuni cittadini possessori di azioni di Telecom Italia di essere dagli stessi delegato per presentarsi al consiglio di amministrazione dell'azienda di telecomunicazioni e poter "licenziare" lo stesso CdA per ripagare utenti ed azionisti «delle umiliazioni subite in questi anni».[77] Il 16 aprile 2007 Grillo è effettivamente intervenuto all'assemblea dei soci dell'azienda, svoltasi a Rozzano, parlando a nome dei piccoli azionisti che avevano risposto alla richiesta di Grillo inviandogli migliaia di deleghe. La raccolta di tali deleghe però non è stata conforme a quanto disposto agli articoli 136 e seguenti del Testo Unico della Finanza e a quanto indicato agli articoli 134 e seguenti del regolamento attuativo Consob numero 11971. Tali deleghe sono risultate non utilizzabili in sede d'assemblea, così che Grillo ha rappresentato solo formalmente, ma non sostanzialmente, i piccoli azionisti.[78][79] Al termine di un discorso durato circa un quarto d'ora (il massimo consentito),[80] Grillo ha poi chiesto le dimissioni dell'intero CdA[81] L'iniziativa non ha raggiunto gli obbiettivi prefissati.
Grillo ha dato un rilevante contributo all'iniziativa per l'abolizione dei costi di ricarica dei telefonini in linea con gli altri paesi europei, appoggiando la relativa petizione on-line.[82][83] Questa iniziativa, che ha riscosso successo anche grazie alla notorietà del blog di Grillo[84] ed ai suoi spettacoli a pagamento, fino a raggiungere la quota di oltre 820 000 firme, ha permesso di ottenere e mantenere vivo l'interessamento della Commissione Europea, dell'Antitrust e dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, che hanno indotto il governo a decretare l'abolizione di tale costo tramite un decreto legge firmato da Pier Luigi Bersani.[85][86][87]
"Gruppi Meetup": tramite il suo blog Grillo ha proposto la costituzione di gruppi di cittadini, con sede nelle varie città italiane, che rimanendo in contatto tramite Internet ed organizzando riunioni periodiche, si occupassero dei problemi del loro comune o quartiere. All'inizio del 2008 i gruppi erano già più di 300[senza fonte], di cui una trentina nati in città estere, tra cui Parigi, New York, Mosca e Londra.
V-day ("Vaffanculo-Day"): l'iniziativa, che ha avuto luogo davanti ai municipi di oltre 180 città italiane[88] ed in 25 Paesi esteri[89] l'8 settembre 2007, promuoveva una legge di iniziativa popolare che prevedesse: l'impossibilità di un cittadino condannato in via definitiva a candidarsi, il limite massimo di due legislature per ogni cittadino eletto ad una carica politica, il voto ai candidati e non a partiti. L'iniziativa ha raccolto 336.144 firme[90] L'iniziativa non ha prodotto nessun risultato concreto, poiché non è mai stata messa all'ordine del giorno del Parlamento la sua discussione.
V2-Day, tenuto il 25 aprile 2008 dopo esser stato annunciato il 27 ottobre 2007, promuoveva tre proposte referendarie per: l'abolizione del finanziamento pubblico all'editoria, l'abolizione dell'ordine dei giornalisti, l'abolizione del Testo Unico del 31 luglio 2005 (decreto legislativo 177) che rappresenta il quadro normativo della radiotelevisione. Nessuno dei tre quesiti refendari ha raggiunto il numero di firme necessarie.[91]
V3-Day sulla giustizia, con un referendum contro il decreto legge sulle intercettazioni.[92]. Successivamente, in data 19 novembre 2009, con riferimento al ritorno all'acqua pubblica francese di Parigi, Beppe Grillo annuncerà che il V3 day si farà proprio sull'acqua pubblica.[93]. Questo evento sarà poi annullato poiché il MoVimento appoggerà la raccolta firme promossa dal Comitato "Acqua bene comune".

Beppe Grillo, Movimento 5 stelle,  video beppe grillo, Grillo Blog, Beppe Grillo wikipidia, Grillo biografia

bottom of page