top of page

Il Blog di UlisseNano

Benvenuti a casa di UlisseNano. Sono un blogger non legato a nessuna area o bandiera. Sono indipendente nel pensiero e nelle azioni. Ho la fastidiosa abitudine di cogliere il meglio a prescindere della provenienza ma critico senza paura di essere criticato.  Scrivo di politica, ed economia anche se spesso mi diletto con altri temi. Mi diverto a twittare durante i programmi della sera.

Questo è un luogo dove ognuno può condividere e commentare le miei riflessioni. Grazie a tutti.

​

​Keyword

Blog UlisseNano, opportunità turismo, turismo risorsa economica, incentivi al turismo, turismo soluzione per la crisi

  • Wix Facebook page
  • Wix Twitter page
  • Wix Google+ page

C'è un tesoro tutto intorno a noi. Ci circonda. Ne siamo immersi. Eppure non riusciamo a vederlo. Nonostante si tratti di un patrimonio di dimensioni superlative è invisibile ai più. E' il "Sistema turismo Italia". Una ricetta portentosa che unisce paesaggi mozzafiato, arte, cultura enogastronomica, storia.



Siamo i primi nel mondo per numero di siti Unesco con 47 luoghi protetti. Migliaia di chilometri di coste meravigliose ma anche le montagne più belle del pianete. Abbiamo una cucina che conta centinaia di varianti che tutti i turisti ci apprezzano, e vini favolosi che portano fiera la bandiera dell'Italia nel mondo. E poi, arte, arte e ancora arte. Monumenti unici, palazzi, piazze, interi borghi. Città.



Un patrimonio inestimabile capace di attrarre donne e uomini da ogni angolo del pianeta. Miliardi e miliardi di euro non potrebbero acquistarne neppure una piccola parte.



Eppure siamo incapaci di far fruttare questa splendida macchina che la storia ci ha consegnato. Incredibilmente pensiamo di saper esportare il nostro Made in Italy e nello stesso tempo non siamo capaci di far funzionare quello che abbiamo a casa nostra. Con quale presunzione possiamo supporre di trovare soluzioni alla crisi che attraversiamo se non siamo abili a monetizzare qualcosa che non dobbiamo nemmeno inventare?



Purtroppo, siccome al peggio non c'è mai fine, la maggior parte del Paese sembra indifferente al degrado che anni deteriora tutta la nostra fortuna. Siti archeologici che crollano, opere d'arte alla berlina di teppisti, restauri fermi per assenza di denaro.

Sono certo che una politica concreta, moderna ed onesta potrebbe sfruttare questa vena aurifera influenzando significativamente il benessere di tutta la nazione.



I passaggi non sono molti ma necessitano di un "Sistema Turismo" che venga creato e stimolato sistematicamente. Cosa c'è da fare:

​

  • Dedicare risorse umane ed economiche adeguate a quella che deve divenire la prima fonte PIL del Paese
  • Semplificare la burocrazia
  • Creare le infrastrutture adeguate con il supporto del Privato
  • Introdurre una fiscalità ad hoc con sgravi per gli operatori che investono
  • Valorizzazione e Formazione dell'intero indotto turistico

Ricchi senza saperlo: il turismo, la miniera d'oro mai sfruttata

"lo sappiamo" "se ne parla sempre e non si fa mai nulla" "sono altre le cose..." . Luoghi comuni e realtà.

Domenica 19 Maggio 2013

bottom of page