REPUBBLICA ITALIANA
dal Risorgimento ai twitt, dalle biografie dei politici di oggi alla Costituzione.
Alla scoperta della Repubblica Italiana e delle sue Istituzioni. In una chiave molto moderna.
Il Blog di UlisseNano
Benvenuti a casa di UlisseNano. Sono un blogger non legato a nessuna area o bandiera. Sono indipendente nel pensiero e nelle azioni. Ho la fastidiosa abitudine di cogliere il meglio a prescindere della provenienza ma critico senza paura di essere criticato. Scrivo di politica, ed economia anche se spesso mi diletto con altri temi. Mi diverto a twittare durante i programmi della sera.
Questo è un luogo dove ognuno può condividere e commentare le miei riflessioni. Grazie a tutti.
Keyword
Blog UlisseNano, Capaci e Falcone, Mafiosi e politica , stato mafia,
Dalla tragedia di Falcone ad oggi sono passati 20 anni. Sono tanti. Eppure è un arco temporale che non ha chiarito nulla o quasi del rapporto Stato – mafia. In tutto questo tempo sono spariti documenti, carte, agende. Sono stati fatti depistaggi e il vero si è confuso con il falso.
Il problema è che tutto è impolverato. Un matassa complicata, intricata, impossibile da districare. Sono diversi i mafiosi che alla fine hanno parlato e un po' di luce è arrivata, ma sul fronte politico nulla, o quasi, è emerso.
Sono stati spesi fiumi di inchiostro per provare a raccontare questa triste storia. In tanti hanno disegnato scenari e possibili situazioni. Mille casi si sono immaginati. E anche gli stessi racconti, le tante ricostruzioni, si sono arricchite di intrichi ed ipotesi, di burattinai e servizi deviati, ma senza stabilire nessun riferimento verso la realtà dei fatti.
Non è mia intenzione scrivere altro su questi fatti. Non ne ho ne la voglia ne la capacità. Come la maggioranza degli italiani, anch'io sono sicuro che il potere politico è stato coinvolto. Lo sono tutti gli italiani. E' evidente. Quindi non mi addentrerò in questa analisi. Vorrei limitarmi a porre una domanda, semplice, all'apparenza banale, sicuramente importante:
E' possibile che qualche politico, qualche uomo del potere, coinvolto in quegli intrighi, in questa losca storia, ebbene, è possibile che questi uomini siano ancora seduti tra i divani del Palazzo? E' possibile che 20 anni dopo i fatti, le anime nere, possano sorridere impuni al trascorrere del tempo?
Temo di si. E questa è una risposta orribile.
20 anni dopo Capaci chi rimane nei Palazzi?
Dopo 20 anni dai tragici episodi, 20 anni di nebbie e depistamenti resta il dubbio: sono ancora tra di noi?
Venerdi 24 Maggio 2013